Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia

Il bene della paziente è la nostra missione da oltre 40 anni

Registrazione ed accesso

Clicca qui per registrarti o accedere. Avrai accesso alle aree riservate del portale con articoli recensioni e novità, e se vuoi riceverai la mia newsletter.

Articolo

Non ci credo: non mangio niente e ingrasso!

E‘ stato fatto un ingegnoso esperimento in cui alcune persone venivano fatte mangiare da una scodella di minestra che si riempiva automaticamente, non diventava mai vuota, per dimostrare che di fronte al cibo quello che facciamo e quello che crediamo di fare spesso sono profondamente diversi.

Una scrittrice tedesca ironicamente dettava delle proprie regole in cui affermava che ad esempio il cibo mangiato in piedi o davanti alla tv sia “privo di calorie”. E’ assurdo ma di fronte al cibo prevalgono dei nostri aspetti irrazionali e la nostra parte animale che ci spingono a comportamenti condivisi con…. i polli!

Mangiamo di più se vediamo più cibo a disposizione, ci sentiamo sazi più tardi mangiando da una scodella che non si svuota. Spesso consideriamo irrilevante e inesistente il cibo che mangiamo facendo altre attività o in momenti di intenso disagio emotivo.

Prima di scomodare ormoni e rare patologie propongo alle mie pazienti di fare un semplice esercizio: scrivere TUTTO quello che mettono in bocca durante il giorno, e le sorprese non sono poche!

http://gianlucapazzaglia.com/blog/blog/6/non-mangio-ingrasso
creato il 2012-06-16 21:40:01 +0200 modificato il 2013-12-11 18:36:23 +0100 da: Gianluca Pazzaglia
dott. Gianluca Pazzaglia

Breasting Center

Il Bresting Center è una struttura ambulatoriale di eccellenza nata per offrire una vasta gamma di servizi. E' situata a Perugia ed offre i proprie prestazioni a tutte le nostre pazienti, proventienti dall'intero territorio nazionale.

dott. Gianluca Pazzaglia

Il mio nuovo libro

Ogni anno diventiamo più forti davanti al tumore, i dati lo dimostrano. Ma una diagnosi di cancro fa ancora paura... (leggi)

dott. Gianluca Pazzaglia

Seguici sui media

Unitamente all'attività ambulatoriale e scientfica il Dr. Pazzaglia ha intrapreso una serie di brillanti interventi mediatici per comunicare, in maniera chiara ed efficace, argomenti di estremo interesse. In questa sezione una breve raccolta delle presenze video. (guarda i video)