Gianluca Pazzaglia, medico specialista in Diagnostica per Immagini, si occupa da più di 20 anni di prevenzione secondaria (diagnosi precoce) delle malattie del seno.
Il Prof.Umberto Veronesi lo ha definito uno dei più bravi diagnosti d’Italia sul tumore della mammella (“Il Giornale” del 12 Aprile 2009)
Dirige un’attività ambulatoriale in una struttura dotata delle migliori tecnologie diagnostiche dove affluiscono persone da tutto il territorio Nazionale.
Per perfezionare la propria attività di diagnosi alcuni anni orsono ha deciso di affiancare al percorso già rodato una strada nuova.
La frequenza delle neoplasie al seno aumenta con l’avanzare dell’età e in generale più si invecchia e maggiore è la probabilità di ammalarsi. Questa idea lo ha portato a cercare di decifrare i meccanismi dell’invecchiamento ed a studiare le persone che lo hanno fatto con successo, come i super-centenari. Ne è emerso che l’invecchiamento è determinato da un progressivo decadimento delle funzioni ormonali, per cui si può parlare di endocrino-senescenza, mentre i super-centenari mantengono un assetto ormonale paragonabile a quello di un settantenne.
Particolarmente proficuo in tal senso è stato l’incontro con l’endocrinologo belga Thierry Hertoghe con cui il dottor Pazzaglia ha stretto un sodalizio che ormai dura da anni.
Oggi il dr.Pazzaglia è considerato uno dei massimi esperti di endocrino-senescenza e per questo viene regolarmente invitato a Convegni Nazionali ed Internazionali, quali quello di Parigi, di Bruxelles, di Montecarlo, di Montreal, di Dubai, di Giacarta, di San Paolo del Brasile etc.
Proseguendo questo cammino ha poi sviluppato il concetto di endocrino-prevenzione delle neoplasie. Secondo questa logica se il nostro sistema endocrino è bilanciato invecchiamo più lentamente e meglio, riducendo allo stesso tempo la probabilità di sviluppare una neoplasia.
Pertanto l’attività di prevenzione secondaria svolta dal dr.Pazzaglia si è andata progressivamente integrando e fondendo con quella di prevenzione primaria.
Relativamente alle pubblicazioni dopo un primo periodo di produzione strettamente scientifica rivolto al campo della Diagnostica per Immagini, ne è seguito un secondo di divulgazione scientifica di più ampio respiro. In tal senso ha collaborato alla stesura dei libri “Dieta ormonale” e “Gli ormoni della felicità” scritti da Thierry Hertoghe e Margherita Enrico; ha scritto alcuni capitoli sull’endocrino-senescenza nei libri del dr. Duranti; recentemente ha pubblicato ancora col dr. Duranti “Per sempre giovani” edito da Sperling e Kupfer.
Il dr.Pazzaglia svolge il ruolo di Professore a contratto presso l’Università di Chieti.
Breasting Center
Il Bresting Center è una struttura ambulatoriale di eccellenza nata per offrire una vasta gamma di servizi. E' situata a Perugia ed offre i proprie prestazioni a tutte le nostre pazienti, proventienti dall'intero territorio nazionale.
Il mio nuovo libro
Ogni anno diventiamo più forti davanti al tumore, i dati lo dimostrano. Ma una diagnosi di cancro fa ancora paura... (leggi)
Seguici sui media
Unitamente all'attività ambulatoriale e scientfica il Dr. Pazzaglia ha intrapreso una serie di brillanti interventi mediatici per comunicare, in maniera chiara ed efficace, argomenti di estremo interesse. In questa sezione una breve raccolta delle presenze video. (guarda i video)