Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia

Il bene della paziente è la nostra missione da oltre 40 anni

Registrazione ed accesso

Clicca qui per registrarti o accedere. Avrai accesso alle aree riservate del portale con articoli recensioni e novità, e se vuoi riceverai la mia newsletter.

Articolo

Alternative alla zucchero

Leggendo il nostro blog e la nostra pagina Facebook avrete intuito che osteggiamo lo zucchero…ci sono troppi buoni studi che evidenziano gli effetti negativi del consumo di zucchero per la nostra salute. Eppure molti chiedono consigli sui dolcificanti: Dottore posso mangiare questo, posso usare un po’ di quello?
Sembra proprio che non sia così facile rinunciare al dolce, e allora cerchiamo le soluzioni più sicure.
Escludiamo per prima cosa i dolcificanti artificiali:
•    Aspartame
•    Acesulfame K
•    Saccarina
•    Sucralosio
Semplicemente non ne sappiamo abbastanza: non ci sono studi sugli effetti a lungo termine di queste sostanze che sono così diverse da ciò a cui il nostro corpo è abituato.
Spostiamoci invece su prodotti più sani:
1.    La stevia: da centinaia di anni è stata usata come pianta medicinale e si può piantare sul balcone usando direttamente le foglie come dolcificante. Se si acquista l’estratto bisogna leggere con attenzione l’etichetta ed evitare fra gli ingredienti ad esempio il maltitolo.
2.    Lo xilitolo: non è un dolcificante artificiale ma si trova in frutta e vegetali ed ha un basso indice glicemico.
3.    Il miele: possibilmente grezzo e non filtrato, ha un indice glicemico leggermente più basso dello zucchero ma va comunque usato con estrema moderazione!
In conclusione non è facile abbandonare lo zucchero e a volte qualche sostituzione può aiutare, a ciascuno trovare il proprio equilibrio!

http://gianlucapazzaglia.com/blog/blog/29/alternative-alla-zucchero
creato il 2014-05-26 16:22:47 +0200 modificato il 2014-05-26 16:51:54 +0200 da: Gianluca Pazzaglia
dott. Gianluca Pazzaglia

Breasting Center

Il Bresting Center è una struttura ambulatoriale di eccellenza nata per offrire una vasta gamma di servizi. E' situata a Perugia ed offre i proprie prestazioni a tutte le nostre pazienti, proventienti dall'intero territorio nazionale.

dott. Gianluca Pazzaglia

Il mio nuovo libro

Ogni anno diventiamo più forti davanti al tumore, i dati lo dimostrano. Ma una diagnosi di cancro fa ancora paura... (leggi)

dott. Gianluca Pazzaglia

Seguici sui media

Unitamente all'attività ambulatoriale e scientfica il Dr. Pazzaglia ha intrapreso una serie di brillanti interventi mediatici per comunicare, in maniera chiara ed efficace, argomenti di estremo interesse. In questa sezione una breve raccolta delle presenze video. (guarda i video)