Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia

Il bene della paziente è la nostra missione da oltre 40 anni

Registrazione ed accesso

Clicca qui per registrarti o accedere. Avrai accesso alle aree riservate del portale con articoli recensioni e novità, e se vuoi riceverai la mia newsletter.

Articolo

China Study e diabete

Lo studio pubblicato a settembre 2013  dal JAMA (Journal of American Medical Association) sull’incidenza di diabete e prediabete In Cina mostra dei risultati impressionanti. L'11,6% dei Cinesi ha il diabete, e solo il 3,5% della popolazione sa di averlo e lo cura. Più del 50% dei Cinesi è già, oggi, prediabetico (52,1% degli uomini e 48,2% delle donne).
Parliamo di oltre 110 milioni di Cinesi diabetici, oltre 500 milioni di Cinesi prediabetici (che lo svilupperanno nel giro di pochi anni) e di solo 32 milioni di persone che lo curano.
Il pensiero corre al China Study di Campbell che rifacendosi a dati epidemiologici cinesi degli anni 70 ha affermato che la dieta più sana che si può consumare è una dieta ad alto contenuto di carboidrati.
Le sue tesi sulla correlazione fra proteine e tumore sono state successivamente attaccate proprio sul fronte della correttezza dell’analisi dei dati e del tipo di studio fatto.
Ma forse la risposta più inquietante a quell’assunto la dà questo nuovissimo studio.
Dopo 40 anni, i cinesi dello studio sono cresciuti, e anziché camminare e lavorare nelle campagne hanno iniziato a vivere in città, continuando a mangiare, come tradizione, i loro elevati livelli di carboidrati, riducendo le proteine come Campbell consiglia di fare. Con le conseguenze che lo studio sembrerebbe evidenziare.
A quanto pare la combinazione di elevati carboidrati e stile di vita occidentale con lo stress che lo contraddistingue avrebbe un effetto davvero letale.

http://gianlucapazzaglia.com/blog/blog/25/china-study-diabete
creato il 2014-02-03 10:38:39 +0100 modificato il 2014-02-03 10:38:39 +0100 da: Gianluca Pazzaglia
dott. Gianluca Pazzaglia

Breasting Center

Il Bresting Center è una struttura ambulatoriale di eccellenza nata per offrire una vasta gamma di servizi. E' situata a Perugia ed offre i proprie prestazioni a tutte le nostre pazienti, proventienti dall'intero territorio nazionale.

dott. Gianluca Pazzaglia

Il mio nuovo libro

Ogni anno diventiamo più forti davanti al tumore, i dati lo dimostrano. Ma una diagnosi di cancro fa ancora paura... (leggi)

dott. Gianluca Pazzaglia

Seguici sui media

Unitamente all'attività ambulatoriale e scientfica il Dr. Pazzaglia ha intrapreso una serie di brillanti interventi mediatici per comunicare, in maniera chiara ed efficace, argomenti di estremo interesse. In questa sezione una breve raccolta delle presenze video. (guarda i video)