Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia

Il bene della paziente è la nostra missione da oltre 40 anni

Registrazione ed accesso

Clicca qui per registrarti o accedere. Avrai accesso alle aree riservate del portale con articoli recensioni e novità, e se vuoi riceverai la mia newsletter.

Articolo

Angelina Jolie ci fa riflettere su ciò che crediamo

Come sapete Angelina Jolie si è sottoposta a mastectomia bilaterale preventiva in quanto portatrice del gene BRCA (BReast CAncer,tumore al seno) mutato, cioè modificato nella sua struttura tanto da renderlo inefficiente a prevenire la crescita cellulare incontrollata: in questo caso si ha un incremento del rischio di sviluppare il tumore al seno. Quando oltre dieci anni fa si è scoperto il BRCA si pensava che il 100% delle donne portatrici avrebbero sviluppato il tumore al seno; oggi quel valore è sceso al 60% anche se Angelina Jolie ha parlato dello 87%. Quale che sia il valore reale il dato da mettere in evidenza è quello che ALMENO il 13% delle donne portatrici del BRCA nel corso della propria vita NON SVILUPPERA’ MAI il tumore al seno. Il fatto importante non è quello di focalizzarci sullo 87% che può sviluppare il tumore al seno quanto piuttosto sul 13% che non lo svilupperà. Come si spiega questo fenomeno? Come può accadere? La spiegazione risiede nelle nostre credenze. Le nostre credenze, cioè ciò in cui crediamo e quindi i nostri pensieri, condizionano direttamente o indirettamente la nostra vita. Se crediamo fermamente che lo sport potrà aiutarci a prevenire il tumore (è recente uno studio che dimostra che il movimento aumenta del 50% la possibilità di sopravvivere per le donne affette da tumore al seno) allora lo praticheremo. Questo è un esempio di effetto indiretto. L’alimentazione che crediamo di dover seguire ne è un altro esempio. Ma i nostri pensieri possono influire direttamente i nostri geni, attivandoli o disattivandoli, “accendendoli” o “spegnendoli” sia quelli sani che quelli mutati. Quindi le nostre credenze e di conseguenza i nostri comportamenti, possono farci rimanere sani o ammalare. Ci possono condurre al paradiso o all’inferno già su questa terra.

http://gianlucapazzaglia.com/blog/blog/19/angelina-jolie-ci-fa-riflettere-su-ci-che-crediamo
creato il 2013-12-16 11:03:59 +0100 modificato il 2013-12-16 11:03:59 +0100 da: Gianluca Pazzaglia
dott. Gianluca Pazzaglia

Breasting Center

Il Bresting Center è una struttura ambulatoriale di eccellenza nata per offrire una vasta gamma di servizi. E' situata a Perugia ed offre i proprie prestazioni a tutte le nostre pazienti, proventienti dall'intero territorio nazionale.

dott. Gianluca Pazzaglia

Il mio nuovo libro

Ogni anno diventiamo più forti davanti al tumore, i dati lo dimostrano. Ma una diagnosi di cancro fa ancora paura... (leggi)

dott. Gianluca Pazzaglia

Seguici sui media

Unitamente all'attività ambulatoriale e scientfica il Dr. Pazzaglia ha intrapreso una serie di brillanti interventi mediatici per comunicare, in maniera chiara ed efficace, argomenti di estremo interesse. In questa sezione una breve raccolta delle presenze video. (guarda i video)