Il mio cammino
Un modo nuovo per entrare nel mio mondo
Sono oltre venti anni che faccio il medico occupandomi della diagnosi precoce dei tumori al seno, cioè della prevenzione secondaria. In questi anni ho totalmente dedicato la mia vita alla mia professione, da mattina a sera, giorno dopo giorno, tutta la settimana senza interruzione.
Mi sono imbattuto in difficoltà di ogni genere vacillando in più di una volta ma testardamente ho proseguito. Ho acquisito le tecnologie più sofisticate e le metodologie diagnostiche più moderne per poter trovare tumori sempre più piccoli e cercare di salvare sempre più vite.
Avrei potuto sentirmi appagato. Invece in questi ultimi anni un nuovo pensiero si e'prepotentemente palesato nella mia mente: perché invece di trovare con la diagnosi precoce sempre più tumori al seno non cerchiamo una strategia che ne possa ridurre l’insorgenza? Cioè perché non dedicarsi alla prevenzione primaria?
Sono così passato da un mondo difficile a un altro che lo era ancora di più ma al tempo stesso molto stimolante e coinvolgente. Ho iniziato quindi a riflettere sul fatto che i super-centenari si ammalano di meno in quanto posseggono le stesse caratteristiche psico-fisiche di persone di decine di anni più giovani.
Quindi rallentare il processo di invecchiamento ci fa ammalare di meno. Mi sono così messo a studiare i fini meccanismi psicologici, neurologici, endocrinologici ed immunologici che sottendono questo processo. Pertanto pur mantenendo come mio principale settore di attività la diagnosi precoce, mi sono sempre più appassionato in questo nuovo viaggio.
Comprendo che non sarà facile vincere questa sfida, ma vale comunque la pena tentare.
Chi è interessato a seguire questo mio cammino potrà farlo attraverso il mio sito internet.
Breasting Center
Il Bresting Center è una struttura ambulatoriale di eccellenza nata per offrire una vasta gamma di servizi. E' situata a Perugia ed offre i proprie prestazioni a tutte le nostre pazienti, proventienti dall'intero territorio nazionale.
Il mio nuovo libro
Ogni anno diventiamo più forti davanti al tumore, i dati lo dimostrano. Ma una diagnosi di cancro fa ancora paura... (leggi)
Seguici sui media
Unitamente all'attività ambulatoriale e scientfica il Dr. Pazzaglia ha intrapreso una serie di brillanti interventi mediatici per comunicare, in maniera chiara ed efficace, argomenti di estremo interesse. In questa sezione una breve raccolta delle presenze video. (guarda i video)